Autoritratto Da Vinci

Autoritratto di Leonardo da Vinci giovanile, capolavoro del Genio universale del Rinascimento. È un dipinto originale a olio e tempera (24,5×32,5) cm, 1475. Leonardo da Vinci artista-scienziato inventore di una nuova pittura dipinge il suo unico Autoritratto pittorico, icona dell’arte a Firenze all’età di 23 anni. 

Soprattutto la versione del suo Autoritratto di tre quarti, nel modo “di spalla”. Un ritratto di se stesso raffigurante l’espressione e il carattere. Studio dal vero in cui il chiaroscuro suggerisce l’introspezione psicologica, specchio dell’anima.

Autoritratto Leonardo Da Vinci, 1475
Autoritratto Da Vinci, 1475

Artista: Leonardo Da Vinci – Opera: Autoritratto – Dimensioni: 24,5 x 32,5 cm – Periodo: Alto Rinascimento – Data di creazione: 1475 – Tecnica: pittura a olio e tempera su tela – Firma e Monogramma LDV – Ubicazione: Gallerie d’Arte privateCollection Art gallery Leonardo Da Vinci.

Fin da principio 1468, viene annotato dal nonno Antonio Da Vinci negli Archivi di Firenze. 

LIONARDO figliuolo di detto ser Piero (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) non legiptimo d’anni 17″. Si iscrive nel Libro Rosso dei debitori e creditori della Campagna de’ pittori di Firenze (cit. Vasari Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti). Successivamente nel 1469 frequenta il laboratorio politecnico del maestro Andrea di Michele di CioneAndrea del “Verrocchio”.

Il dipinto viene datato nel 1475, periodo a Firenze in cui lavora nella “bottega” del Verrocchio e collabora al Battesimo di Cristo. L’Autoritratto di Leonardo è la prima opera pittorica eseguita in modo autonomo attraverso la pittura fiamminga, nata nel ‘400 nelle Fiandre.

Autoritratto di Leonardo da Vinci come la Gioconda in Val di Chiana …

La fisionomia della Gioconda, Louvre Museum è in rapporto con quella di Leonardo, una sorta di autoritratto, infatti il volto della Gioconda si riflette nel volto di Leonardo da Vinci … In particolare si osserva il disegno in sovrapposizione. Codice della Gioconda, Paesaggio del Valdarno

Expertise – Analisi dell’Opera

Descrizione: il dipinto Autoritratto di Leonardo da Vinci, raffigura un giovane di bell’aspetto, dalla lunga chioma con la veste azzurra … Studio preparatorio per il Cenacolo Vinciano. Iconografia del modello Leonardesco.

Iconografia del volto di Leonardo da Vinci – Opere a confronto in modo simile: osserviamo il complesso dei motivi e criteri che distinguono e inquadrano il volto giovanile di Leonardo Da Vinci, dal punto di vista culturale.

Iconografia volto Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci Iconografia
  • Il volto dell’angelo nel quadro Annunciazione 598 Louvre Museum.
  • Il busto dell’apostolo Giovanni in terracotta, datazione: c.1470-1480, Collezione privata, Roma.
  • La scultura bronzea, dettaglio volto del David, misure: altezza 126 cm, datazione: c.1472-1475, Museo Nazionale del Bargello, da Andrea del Verrocchio, dove in realtà  Leonardo da Vinci posò per il suo maestro.
  • L’angelo nel Battesimo di Cristo, dipinto ad olio e tempera su tavola di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Le Gallerie degli Uffizi, Firenze.
  • Lo studio da modello maschile per la testa della Vergine nell’Annunciazione degli Uffizi, disegno a penna e inchiostro marrone su carta, misure: 17,8 x 16,5 cm, datazione: c.1475, conservato a New York, Pierpont Morgan Library.
  • LEONARDO DA VINCI, the head of a youth in profil, tecnica: penna e inchiostro su carta, misure: 10,5 x 8,7 cm, datazione: c.1478, Royal Collection Trust.

Allo stesso modo lo sguardo nei suoi ritratti gli occhi di Leonardo «finestra dell’anima» Autoritratto Leonardo – Mona Lisa – La Belle Ferronière.

Si considera la tecnica pittorica dello sfumato leonardesco soprattutto nelle forme d’Arte: A portrait of Leonardo c.1515-18 – Leonardo da Vinci self-portrait.

In particolare la dinamica visiva: il movimento del busto in torsione, il Ritratto Lady with an Ermine, 1490 (polish: Dama z gronostajem), conservato al Museo Nazionale di Cracovia e Leonardo da Vinci, Sketches of a woman, bust length c.1490 – Metal point on pale pinkish -buff prepared paper | 23.2 x 19.0 cm (sheet of paper) – Royal Collection Trust.

30 Replies to “Autoritratto Da Vinci”

  1. Leonardo Pittore si studia molto poco nelle scuole ma anche nelle Università (parlo per esperienza) e invece bisognerebbe dargli più importanza perchè ha dei tratti molto dolci ed è interessante analizzarlo anche sotto questo punto di vista

    Piace a 9 people

  2. Dalle foto, ho pensato di vedere i dipinti in un museo. La descrizione è completa. Non ha sprechi e ti riempie di conoscenza dell’artista. E se aggiungiamo a ciò la struttura del tuo blog, il divertimento della lettura è il migliore.

    Piace a 6 people

  3. Very nicely organized blog post. Thank you for the time and work you did to create this post. Thank you also for your interest in my blog. One of the best books I have read about Leonardo Da Vinci was called Leonardo and the last supper by Ross King. – David

    Piace a 9 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: