Leonardo da Vinci Autoritratto

Leonardo da Vinci, Autoritratto di giovane del genio universale. Abbozzo olio e tempera (24,5 x 32,5 cm) 1476. Leonardo Self-Portrait.

Leonardo da Vinci, Autoritratto, 1476
Leonardo da Vinci, Autoritratto, 1476

Autoritratto (Leonardo) come la Gioconda in Val di Chiana …

Gioconda - Autoritratto
Gioconda – Autoritratto Leonardo

In particolare si osserva il disegno a contorno della chioma e le linee delle labbra dell’Autoritratto di Leonardo in posizione orizzontale, immagina ruotata di 180 gradi .

Leonardo da Vinci fin da principio 1468, viene annotato dal nonno Antonio da Vinci negli Archivi di Firenze.  “LIONARDO figliuolo di detto ser. Piero non legiptimo d’anni 17″. Si iscrive  nel Libro Rosso dei debitori e creditori della Campagna de’ pittori di Firenze (cit. Vasari Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti).

Il dipinto Autoritratto di giovane di Leonardo è un abbozzo”il non finito”, quando nel 1469 frequenta il laboratorio politecnico del maestro Andrea di Michele di CioneAndrea del “Verrocchio”. Nel ritratto di Leonardo lo Studio preparatorio per il cenacolo,’Ultima Cena”, un dipinto parietale, realizzato su commissione di Ludovico il Moro nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, 1494-1498.

Autoritratto

Soprattutto Il modello maschile è posto di tre quarti, nel modo “di spalla, rispetto la classica postura quattrocentesca.

 Opere a confronto in modo simile

Leonardo da Vinci, Iconografia
Leonardo da Vinci, Iconografia
  • L’Autoritratto di Leonardo Vinci
  • Il busto dell’apostolo Giovanni in terracotta, datazione: 1470-1480 ca, Collezione privata, Roma.
  • La scultura bronzea, dettaglio Volto del David, misure: altezza 126 cm, datazione: 1472-1475 ca, Museo Nazionale del Bargello, da Andrea del Verrocchio, dove in realtà  Leonardo posò per il suo maestro.
  • L’angelo nel Battesimo di Cristo, dipinto ad olio e tempera su tavola di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Le Gallerie degli Uffizi, Firenze.
  • Lo studio da modello maschile per la testa della Vergine nell’Annunciazione degli Uffizi, disegno a penna e inchiostro marrone su carta, misure: 17,8 x 16,5 cm, datazione: 1475 ca, conservato a New York, Pierpont Morgan Library, (rif. Leonardo – H disegno, Carlo Pedretti, ART Dossier).
  • LEONARDO DA VINCI, the head of a youth in profil, tecnica: penna e inchiostro su carta, misure: 10,5 x 8,7 cm, datazione: 1478 ca, Royal Collection Trust

Tecnica

Analogamente il supporto del dipinto è un manufatto in fibre di lino montato su un telaio cinquecentesco, corrisponde: Leonardo da Vinci, dipingeva “su certe tele sottili di rensa o di panni lini adoperati, in punta di pennello“, (rif. Trattato della pittura). 

L’ Autoritratto è un abbozzo primo principio d’arte, creativo, lasciato incompiuto, “il non finito”, come l’Adorazione dei  Magi, San. Girolamo penitente, La testa di fanciulla, “Scapigliata”.

Prospettiva aerea: profondità e spazio tridimensionale, in cui si applica lo sfumato: gradazioni di luce e colore, con le dita, unendo terre e pigmenti naturali, fino ad ottenere l’ essenza. Anche sfocatura dei valori cromatici, dove si celano altre raffigurazioni …

Sovrapposizione Autoritratto di profilo - Autoritratto
Sovrapposizione Autoritratto di profilo – Autoritratto

In particolare la Dinamica: il ritratto Lady with an Ermine, 1490 (polish: Dama z gronostajem), conservato al museo Nazionale di Cracovia, è raffigurato in torsione della testa e lo sfumato dell’ ermellino è simile alla sua chioma …

Considerando i primi studi grafici sul movimento dal 1478 ca. (rif. Studio per una Adorazione dei pastori, Bayonne, Musée Bonnat e Amburgo, Kunsthalle – Studio di figure per l’ Adorazione dei magi, (1481 ca.) Londra, British Museum).

Sketches of a woman, bust length c.1490
Sketches of a woman, bust length c.1490, Royal Collection Trust

In particolare il movimento dei busti e testa. Similmente le linee nel disegno posto a metà del foglio sul bordo a sinistra.

Gli occhi in modo simile nei ritratti:

Dettaglio Occhi - Gioconda, Autoritratto, La belle ferronnière
Dettaglio Occhi – Gioconda, Autoritratto, La belle ferronnière

10 Replies to “Leonardo da Vinci Autoritratto”

  1. Leonardo Pittore si studia molto poco nelle scuole ma anche nelle Università (parlo per esperienza) e invece bisognerebbe dargli più importanza perchè ha dei tratti molto dolci ed è interessante analizzarlo anche sotto questo punto di vista

    Piace a 1 persona

  2. Dalle foto, ho pensato di vedere i dipinti in un museo. La descrizione è completa. Non ha sprechi e ti riempie di conoscenza dell’artista. E se aggiungiamo a ciò la struttura del tuo blog, il divertimento della lettura è il migliore.

    "Mi piace"

  3. Very nicely organized blog post. Thank you for the time and work you did to create this post. Thank you also for your interest in my blog. One of the best books I have read about Leonardo Da Vinci was called Leonardo and the last supper by Ross King. – David

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: