Piet Mondrian Dutch landscape at dawn

Piet Mondrian, paesaggio pastorale del romanticismo olandese, dimensione infinita della natura … Studio effetti di luce, Rayleigh all’alba.

Piet Mondrian, Dutch Landscape at dawn, 1900
Piet Mondrian, Dutch Landscape at dawn, 1900

Pieter Cornelis Mondriaan, titolo: Dutch landscape at dawn, tecnica: olio su tela/cartone, misure: 20×30 cm, datazione: ca. 1900-1904

Mondrian prima pittura originale, studio paesaggio collinare olandese, successivo la formazione artistica all’ Accademia di Belle Arti di Amsterdam, dal 1892-1895.

In particolare nelle zone collinari lungo il fiume Gein che circondano Arnhem nel periodo in cui con la sua famiglia risiedeva dal 1901 e considerando quando trascorre nel 1904 un anno in solitudine a Uden, per dipingere.

Fino all’inizio del secolo, i dipinti di Mondrian seguivano le tendenze artistiche prevalenti nei Paesi Bassi: soggetti di paesaggi e nature morte scelti dai prati e dai polder intorno ad Amsterdam, che raffigurava con tinte tenui e pittoreschi effetti di luce.

Mondrian ricerca una espressione personale artistica sul contrasto “non-colore”. Gli elementi terra cielo, e acque, in una composizione cromatica equilibrata di tonalità blu-verdastre quasi monocromo. Una pittura an plain air dalla pennella sciolta, armoniosa proporzione spirituale, introspettiva oltre il visibile, che condusse il pittore ad avvicinarsi alla Teosofia di  ‎Helena Blavatsky.

L’anima spirituale sottostante la natura, scrisse in una lettera a H.P. Bremmer: “La natura (o ciò che vedo) mi ispira, mi dà, come dà a tutti i pittori, l’emozione che genera … , ma sto cercando di avvicinarmi il più possibile alla verità e di astrarre tutto da essa fino a raggiungere i fondamenti delle cose”.

Il motivo dello sfumato leonardesco della natura e gli effetti della luce anticipano lo stile neoplastico e l’astrattismo geometrico. Il dipinto rispecchia le prime opere del pittore norvegese Edvdar Munch.

5 Replies to “Piet Mondrian Dutch landscape at dawn”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: